Che ne dite di concedersi o piuttosto di regalarsi una volta al mese una mattinata da Re (o da Regina)..?
Potremmo scegliere il mercoledì per la sua posizione strategica nell’agenda della settimana: il faticoso lunedì è dietro di noi e il venerdì’ è quasi alle porte.
In ogni caso, nel giorno stabilito, dedichiamo la mattinata solo a noi stessi: alziamoci con calma, facciamo una colazione “da Re” (appunto!), qualcosa di simile a un brunch, ricco di pietanze e di assaggi. E poi prendiamoci del tempo per leggere quello che ci piace, quello che magari leggeremmo in vacanza, insomma prendiamo del tempo per noi stessi. Senza sensi di colpa, senza “se” e senza “ma”. Non dobbiamo quindi utilizzare questo tempo “libero” per fare le chiamate rimaste in sospeso, e neppure per recarsi all’Agenzia delle Entrate a ritirare un documento. Ma non dobbiamo nemmeno approfittare di questo “buco” per fissare l’appuntamento dal parrucchiere per fare shopping o per rimettere in ordine la casa, magari mentre stiamo preparando la lavatrice e riorganizzando l’agenda. No.
Ricordiamoci che in questo lasso di tempo siamo -regine-, o -re-, e che pertanto queste incombenze da comuni mortali vanno lasciate ai ventinove giorni rimanenti.
Perché tutto questo? Perché riuscire a regalarsi un periodo, seppur breve, di tranquillità e di rilassamento, in casa propria, ci permetterà di guadagnare in serenità e in benessere e, cosa molto importante, di darci modo di rivedere e ridimensionare le nostre priorità, rivalutando e riconsiderando al meglio le cose importanti che ci fanno stare davvero bene.
Riuscire a ritagliarci del tempo per noi, anche solo per una mattina al mese, per potere poi condividere con gli altri le energie che abbiamo potuto recuperare vi sembra un’impresa impossibile? Proviamo allora a riassaporare la sensazione di benessere che proviamo al ritorno da una vacanza…
Anche questo è FiloCiboSofia.